Ascolto Consapevole

Immagina di essere in un museo, davanti a un quadro di van Gogh… “Mi piace!” dice il tuo istinto; oppure “non mi piace”. E poi…?

Immagina adesso di seguire il racconto di una guida appassionata che ti apre gli occhi, ti fa cogliere le caratteristiche fondamentali del quadro e te lo mostra con lo sguardo dell’artista che l’ha concepito.
Ti sta svelando le chiavi di lettura perché anche tu possa capire la straordinaria grandezza che fa di quel quadro un’opera d’Arte.
Dopo una visita guidata non sei più lo stresso.
Ora immagina di trasferire tutto questo al mondo della Musica e di poterlo fare senza dover leggere una partitura o saper suonare uno strumento.

Lasciati accompagnare in un viaggio emozionale che ti porterà ad “assaggiare” la Musica con le orecchie di un musicista.

Attraverso I’Ascolto Consapevole scoprirai come migliorare il tuo ascolto, affinare le tue percezioni e appassionarti a quel tesoro meraviglioso chiamato “Musica Classica”.

Cos’è l’Ascolto Consapevole?

È l’ascolto che unisce emozione e intelletto,
cuore e mente

È un ascolto attivo e attento, capace di:

  • Cogliere sfumature e dettagli
  • Seguire un discorso musicale complesso dall’inizio alla fine
  • Comprendere la Bellezza e l’immensa Grandezza di un’opera d’arte musicale.

È l’Arte di ascoltare coi sensi,
con l’intelligenza,
con l’Anima

Scegliere di dedicare del tempo alla Bellezza dell’Arte significa prima di tutto scegliere di dedicare del tempo di qualità a noi stessi.

Prendersi cura di noi è una nostra responsabilità e tutto comincia da una scelta.

Ce lo meritiamo!

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria Anima.

George Bernard Shaw

La Musica, come tutta la grande Arte, ci offre la possibilità di dare uno sguardo dentro a noi stessi ed entrare in contatto con la nostra parte più profonda e più vera.

Imparare ad ascoltare in modo consapevole diventa quindi una tappa importante nel nostro percorso di fioritura personale.
Un viaggio che parte dall’ascolto della Musica e poi si trasforma in ascolto di noi stessi, di chi ci sta a fianco, e di tutto ciò che ci circonda.

  • Migliora il tuo ascolto,
  • Affina la tua percezione,
  • Diventa una persona migliore
Sei pronto?
Comincia l'esperienza